Corso di Attività Cinosportiva e Ricerca

Torna ai corsi

Dopo l’educazione, una nuova attività addestrativa senza finalità agonistiche ideata pensando al cane ed al suo divertimento.

Sfogliando le più consumate pubblicazioni del settore, periodicamente vediamo decantate le imprese dei nostri cani impegnati nelle attività di ricerca e quanto leggiamo, oltre che ammirazione, spesso suscita in noi il desiderio di avere un cane tanto capace. Non a caso durante i corsi di educazione facciamo riferimento all’attività di ricerca per significare l’utilità del cane, per sottolinearne le capacità percettive nonché la naturale tendenza ad avvalersi dell’olfatto.

Considerando le mutate condizioni di vita dei nostri “Lupi Travestiti” abbiamo pensato utile una attività più a misura di cane che non di spettacolo per umani e ritenendo che il benessere psico-fisico dipenda dalla percezione delle proprie capacità (principalmente olfattive) e dal saper affrontare condizioni impreviste, abbiamo elaborato un’attività che favorisca questi due aspetti.

Caratteristiche

Durata
Le date e la durata del corso è da concordare per informazioni contattare Luigi Rimoldi al 339/3982974

Animali
L’allievo deve portare con sé un cane socialmente inserito, di proprietà o in affido. La scuola mette a disposizione i propri soggetti per gli allievi privi di cane proprio.

Servizi
Durante il Corso è prevista l’assistenza agli Allievi, attraverso le figure di Assistenti-Istruttori, con riferimento a didattica, gestione della pratica, informazioni e assistenza individuale.

Sede del corso
Il corso si svolge presso la scuola cinofila Oxfordog:

 

 

Obiettivi

Ogni proprietario avrà la soddisfazione di istruire opportunamente il proprio cane senza subire la pressione agonistica e di orientarsi verso l’attività cinofila da soccorso, traendo ispirazione dall’esperienza dell’ideatore che per oltre 15 anni si è dedicato in ambito internazionale a questa specializzazione.
L’Attività Cinosportiva e Ricerca (tartufo, oggetti, persone…) trae ispirazione dalle Unità Cinofile da Soccorso.
Inoltre attraverso un corso avanzato sarà poi possibile ottenere la qualifica di Istruttore dell’Attività Cinosportiva e Ricerca (su richiesta).

Contenuti del corso

Le attività e gli esercizi sono così strutturati:

  • Difficoltà: terreno sconnesso, passaggio in acqua, passaggio nel fumo, passaggio nel buio, rumori e situazioni impreviste, griglia orizzontale.
  • Agilità: ponte tibetano, salto in alto, scala orizzontale alta 1 metro, doppia scala, scala orizzontale bassa (50 cm), passaggio su telo sospeso, invio a 3 spazi o tavoli.
  • Destrezza: abbaio a comando, fermo in piedi, fermo in movimento, richiamo con distrazioni, andatura senza guinzaglio con distrazioni, da terra a seduto, da seduto in piedi, riporto dell’oggetto a terra, riporto dell’oggetto in acqua, riporto dell’oggetto posto 10 cm sotto il livello dell’acqua, indifferenza al cibo a terra, discriminazione visiva di 3 oggetti, andatura ventre a terra, invio in avanti/destra/sinistra, richiamo di fronte e al fianco.
  • Socialità: con cani di sesso diverso, con cani di pari sesso, con persone, con persone di aspetto insolito (abbigliamento fosforescente, casco, ombrello, bicicletta, motorino…).
  • Ricerca: di 2 persone nascoste (segnalazione, mimica e perseveranza), di 1 persona in vista, di 1 persona in luogo sopraelevato, di 1 oggetto e del tartufo.

 

 

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO ATTIVITA’ CINOSPORTIVE E RICERCA