Società di Interazione Uomo e Animale (SIU&A)
La S.I.U.&A. (società di appartenenza culturale) nasce nel 1985 e si occupa di divulgare la cultura cinofila rispondentealle attuali necessità attraverso gli Educatori membri aderenti.
Siamo un gruppo di Educatori Cinofili Comportamentisti al servizio del benessere del cane e del proprietario.
Ognuno di noi, da lunga data, ha maturato esperienze documentandosi e praticando da autodidatta. In seguito abbiamo tramutato in professione quanto ci appassiona.
Tuttavia l’intento di contribuire sempre meglio al BENESSERE DEL CANE unito al desiderio di ampliare le conoscenze ci ha portato a seguire vari corsi tra i quali il Corso Professionale per “Educatore Comportamentista e Pet Therapy Partner” diventando membro della Società di Interazione Uomo e Animale.
Attraverso la medesima ci teniamo aggiornati con incontri a tema e frequentando corsi di specializzazione. Ci occupiamo dell’educazione e del rapporto che ci lega al cane attraverso corsi principalmente strutturati con LEZIONI INDIVIDUALI PRESSO IL DOMICILIO del cliente osservando così il cane nel contesto familiare.
Ritenendo fondamentale considerare le ASPETTATIVE DELLA FAMIGLIA e le tendenze comportamentali di ogni soggetto l’Educazione non viene praticata attraverso una serie di richieste performative o attraverso la proposta addestrativa rimaneggiata, bensì rispettando le problematiche legate alla relazione e alla stretta convivenza.
I PUNTI FORZA DELLE LEZIONI sono: la visione interattiva attraverso la lettura delle M.A.A.R.P. indispensabili per l’analisi del comportamento; la proficua interpretazione del branco misto attraverso le attività accreditanti; i contributi alla rappresentazione di sé; la progressiva percezione delle capacità; la valorizzazione del verbale; l’ibrido comunicativo; il mio gratificante; i pasti di branco; lo sviluppo delle facoltà di apprendimento e molte altre significative interpretazioni.
Tuttavia non trascuriamo le ATTIVITA’ PRATICHE che consideriamo INDISPENSABILI al PROCESSO DI ATTIVAZIONE MENTALE e alla gestione della quotidianità.
L’APPROCCIO COGNITIVO CINOANTROPOLOGICO (ACC) ci permette di affrontare ogni questione rendendo armoniosa la relazione che ogni proprietario stabilisce con il proprio cane.
CERCA L’EDUCATORE PIU’ VICINO A CASA TUA!
Contatta la segreteria per conoscere il nominativo dell’educatore più vicino.