Scuola Cinofila Oxfodog
La scuola Oxfordog ha sede in Ponti sul Mincio, nei pressi di Peschiera del Garda, immersa nel verde delle Colline Moreniche del Parco Del Mincio, e si estende su una superficie di circa 20.000 metri quadrati.
Il centro dispone di una vasta area all’aperto, dove si svolge l’attività pratica dei nostri corsi, sia individuali che di gruppo, oltre alle Giornate di Cultura Cinofila dedicate a Temi Specifici. Una parte del parco è stata attrezzata per le esercitazioni della Ricerca del Tartufo, degli Oggetti e di Persone Disperse.
È presente anche una piscina, dove vengono svolte attività di Riporto in Acqua, Pet Therapy in Acqua o semplicemente abituiamo i cuccioli all’acquaticità.
Oltre ad un grande spazio alberato la scuola dispone di un’aula didattica climatizzata, ampia 200 mq, dove si svolgono lezioni teoriche, convegni riguardanti il benessere del cane e le attività della Pet Therapy.
La missione di Oxfordog
La missione di Oxfordog è migliorare il rapporto tra cane e proprietario, aiutandolo a capire come ascoltare ed educare il proprio animale efficacemente, divertendosi e senza ricorrere alla coercizione. Oxfordog si impegna ad essere un esempio di responsabilità nel rispetto del benessere del cane andando oltre l’addestramento e abbracciando ogni ambito educativo, relazionale e interattivo.
Il metodo utilizzato si basa su principi di apprendimento che prevedono unicamente maniere gentili ed accattivanti, nel pieno rispetto del suo essere.
La scuola Oxfordog si identifica attraverso la cinquantennale esperienza di Luigi Rimoldi, studioso, profondo conoscitore della relazione tra cane ed essere umano, e ideatore di numerose teorie, oggi utilizzate dai migliori Comportamentisti e Pet Therapy Partner.
Rifiutando gli standard rigidi previsti nell’addestramento classico, attraverso il Metodo Rimoldi ogni progetto viene modellato sulle esigenze specifiche della famiglia, escludendo qualsiasi modello coercitivo.
Gli educatori formati da Oxfordog si dedicano con passione al rapporto con il cane ed al loro addestramento, seguendo i quattro cardini dell’operatore cinofilo dettati dal Metodo Rimoldi:
- La relazione armoniosa tra cane e proprietario.
- Il progetto educativo a partire dalle prime esigenze fino alla convivenza in pubblico.
- la trattazione dei comportamenti indesiderati e la prevenzione dei problemi comportamentali.
- le abilità addestrative utili sia alla quotidianità che alla predisposizione cinosportiva.
La scuola è nata per formare Operatori Cinofili professionisti, esperti nell’educazione, nell’addestramento e nel trattamento dei problemi comportamentali, che lavorano per rendere armoniosa la presenza del cane nel contesto famigliare e sociale.
Nel rispetto dei propri principi e degli obbiettivi, Oxfordog segue anche progetti addestrativi a sostegno della disabilità, inoltre forma e prepara operatori specializzati nella Pet Therapy. La Scuola promuove l’importanza degli interventi di terapia assistita con animali, che richiedono, tuttavia, competenze e conoscenze specifiche, sia della natura dell’animale, che delle metodologie e dei protocolli terapeutici.
Lezioni private per cuccioli e cani adulti, attività cinosportive, interventi di rieducazione, sono le altre attività organizzate dalla scuola cinofila per aiutare i proprietari ad educare il proprio animale divertendosi e assecondando le esigenze di entrambi.
In ciascuno di questi progetti vengono utilizzate metodiche basate sulla profonda conoscenza delle psicologia canina e della relazione che lega il cane ed il propietario responsabile.