Corso professionale per educatore cinofilo comportamentista

Torna ai corsi

Parallelamente all’evolversi della presenza del cane in famiglia cresce la domanda di esperti che sappiano trattare il rapporto tra il proprietario ed il cane. Ponendo particolare attenzione all’educazione di quest’ultimo e l’indispensabile istruzione del proprietario, il corso per educatore cinofilo si prefigge di formare professionisti dalle maniere gentili ed equilibrate che saranno in grado di fornire un servizio non già puramente tecnico addestrativo, ma capaci di indurre una relazione rispettosa ed efficace.

Durante le lezioni teorico-pratiche gli allievi apprendono ogni tema utile, così da poter gestire a loro volta ogni momento didattico. Oxfordog non è una semplice scuola ma un consulente dedicato alle tue esigenze, che analizza i tuoi bisogni formativi, supporta le tue attività e ti offre consulenza gratuita anche al termine del corso.

Obiettivi

Il corso professionale per Educatori Cinofili Comportamentisti e Pet Therapy Partner fornisce le conoscenze teoriche e pratiche qualificanti la figura dell’Istruttore Cognitivo e offre agli allievi tutti gli strumenti necessari ad istruire il cane ed il suo proprietario, migliorandone la comunicazione reciproca.

Caratteristiche

Durata
Le date e la durata del corso è da concordare per informazioni contattare Luigi Rimoldi al 339/3982974

Frequenza
Orari e frequenza da concordare

Animali
L’allievo può portare con sé un cane socialmente inserito, di proprietà o in affido. La scuola mette a disposizione i propri soggetti per gli allievi privi di cane proprio.

Servizi
Durante il Corso è prevista l’assistenza agli Allievi, attraverso le figure di Assistenti-Istruttori, con riferimento a didattica, gestione della pratica, informazioni e assistenza individuale.

Sede del corso
Il corso si svolge presso la scuola cinofila Oxfordog:

 

 

 

 

Contenuti del corso per educatore cinofilo

I quattro cardini dell’operatore cinofilo:

  1. La relazione armoniosa tra cane e proprietario.
  2. Il progetto educativo a partire dalle prime esigenze fino alla convivenza in pubblico.
  3. La trattazione dei comportamenti indesiderati e la prevenzione dei problemi comportamentali.
  4. Le abilità addestrative utili sia alla quotidianità che alla predisposizione cinosportiva.

Le attività sono strutturate in: Parte Scientifica, Parte Teorico-Pratica, Esercitazioni e Verifiche. Le lezioni sono impostate secondo i dettami della ricerca scientifica e la presenza di docenti qualificati e riconosciuti ne costituisce garanzia.
I piani di studi comprenderanno le seguenti materie:

  • Etologia di base
  • Etologia cognitiva
  • Psicologia dell’apprendimento
  • Psicologia cognitiva
  • Zoosemiotica
  • Zooantropologia
  • Zootecnica
  • Etologia applicata
  • Zooantropologia applicata
  • Tecniche di educazione e di istruzione
  • Comunicazione uomo-animale
  • Attività cinofile
  • Metodologie di interazione uomo-animale
  • Metodologie di ricerca nelle scienze comportamentali e cognitive
  • Nutrizione
  • Problemi comportamentali
  • Cenni di Medicina Veterinaria
  • Marketing e gestione del cliente
  • Deontologia professionale
  • Aspetti Legali e Fiscali della professione

 

Corso educazione di base del cane

Sbocchi professionali e assistenza post corso

Il corso offre una preparazione completa ed approfondita, che permette ai partecipanti di scegliere con consapevolezza tra la carriera di Educatore cinofilo e quella di Pet Therapy Partner.
In base alla scelta professionale, la scuola offre la possibilità di svolgere tirocini gratuiti presso la struttura più idonea, fornendo così una base di esperienza solida e concreta. In particolare gli stage si svolgono presso Oxfordog o altri istruttori della Società di Interazione Uomo Animale (SIU&A), per chi desidera diventare Educatore, mentre i futuri operatori di Pet Therapy, invece, potranno affiancare gli esperti Titolari di Progetto della Onlus Carolina durante i loro Interventi assistiti, in modo da acquisire la giusta esperienza sul campo.

Indipendentemente dallo sbocco lavorativo scelto, la scuola sostiene i suoi corsisti attraverso il tutoraggio del loro lavoro, ma anche offrendo consulenze sulle pratiche burocratiche necessarie, consigli di marketing ed aiuti concreti per avviare la loro professione.

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI COMPORTAMENTISTI

Domande frequenti

Al termine del corso è previsto un esame?
No, la valutazione degli allievi avviene durante tutta la durata del corso, senza necessità di un'esame conclusivo. Qualora al termine vi fossero degli aspetti poco chiari per l'allievo è possibile rifrequentare il corso gratuitamente.
Che tipo di attestato viene rilasciato dopo il corso?
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Quali sono gli sbocchi professionali possibili una volta terminato?
Il corso permette di intraprendere la porfessione di Educatore cinofilo professionista, aiutando ed educando i cani ed i loro proprietari, oppure intraprendere la carriera di Pet Therapy Partner.
Esiste un solo livello di corso?
Si, l'esperienza negli anni ci ha portato a perfezionare il corso rendendolo completo e approfondito, trattando tutti gli argomenti necessari e mettendo l'allievo in condizione di apprendere autonomamente grazie a pratica ed esperienza. Qualora fosse necessario viene sempre garantito il massimo supporto della scuola, compresa la possibilità di rifrequentare gratuitamente l'intero corso.
Si tratta di un corso riconosciuto ufficialmente?
Non essendoci un albo di educatori cinofili o pet therapy partner non è necessaria alcuna abilitazione professionale per intraprendere la professione. Tuttavia l'esperienza e la competenza di Luigi Rimoldi e del suo metodo sono riconosciuti da anni dalla comunità cinofila.
Posso fare il corso per imparare a educare il mio cane?
Assolutamente sì. Il corso è pensato per chi desidera diventare educatore ma è perfetto anche per chi desidera conoscere in modo approfondito il proprio cane per educarlo con competenza.