Luigi Rimoldi Curriculum

Luigi Rimoldi nasce a Saronno il 01/01/48, da sempre appassionato cinofilo inizia ad occuparsene attivamente circa quarant’anni fa. Dopo aver frequentato i corsi di preparazione presso la Società Svizzera Cani da Catastrofe, nel 1985 fonda con alcuni amici appassionatila Società di Interazione Uomo e Animale (società di appartenenza culturale).

Di seguito perfeziona l’attività di formazione degli educatori attraverso la Società di Interazione Uomo e Animale tenendo corsi professionali quali: Operatore della Pet Therapy, Educatore Riabilitativo nei Problemi Comportamentali, Istruttore in Ricerca & Attività CinoSportive, Educatore Comportamentista e Pet Therapy Partner.

Nel 1987 fonda a Cremona la Scuola per Cani da Soccorso occupandosi di preparare unità cinofile specializzate nella ricerca di persone disperse.

Nel 1990 frequenta presso l’UCIS, Unità Cinofile Italiane da Soccorso il corso nazionale per Istruttori Cani da Catastrofe. Nel 1990 dopo due anni di preparazione con la propria squadra, presenta otto unità cinofile agli esami attitudinali di stato per la ricerca in macerie. Tutti i candidati superano gli esami a pieno punteggio.

Nel 1992, dopo aver frequentato il corso Internazionale per Cani da Valanga in Brunico (Plan de Corones) si diploma “Unità Cinofila da Valanga” con la femmina di Labrador Luna.

 

Luigi Rimoldi

 

Nel 1993 partecipa a Stoccolma al 5° Simposio Mondiale Cani da Ricerca. Nello stesso anno organizza presso la scuola che dirige, il Primo Campionato Internazionale per Cani da Ricerca su macerie. Partecipano Unità Cinofile provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Slovenia, Francia e Italia. Sempre nel 1993 vince il Campionato Internazionale per Cani da Ricerca su macerie e con la femmina di Labrador Luna ottiene la qualifica di Campione della Federazione Italiana Cani da Soccorso.

Nel 1993 in seno alla Fed.I.C.S. si occupa del progetto “Cani per non udenti”. Grazie al proprio contributo operativo economico ed alla collaborazione con la “Hearing Dog For The Deaf”, i primi cinque istruttori italiani frequentano il corso tenuto da docenti inglesi e tutti conseguono il diploma in Italia ed in Inghilterra.

Nel 1994 ottiene la qualifica di U.C.Operativa Fed. I.C.S. sostenendo gli esami presso il fortino di guerra in Loc. La Martinella (TN). Per due anni assiste e istruisce la squadra Slovena di Capodistria nella preparazione di Unità Cinofile da Ricerca su macerie e in superficie. Durante circa dieci anni di presidenza e direzione della Scuola per Cani da Ricerca di Cremona tiene corsi di educazione operando con circa sessanta cani ogni anno. Organizza periodicamente incontri nazionali ed internazionali finalizzati a scambi tecnico culturali nell’ambito della cinofilia da soccorso e nella educazione di base del cane. Si dedica sempre più e si specializza nell’educazione del cane da compagnia e del cucciolo finalizzate alla prevenzione ed alla cura dei problemi comportamentali.

Nel 1996 dopo anni di collaborazione con Inki Sjosten (Svezia) cura la pubblicazione italiana del libro “Ubbidienza generale”. In qualità di Istruttore partecipa a numerosi progetti di Pet Therapy presso comunità di disabili. Settimanalmente tiene corsi per portatori di handicap psicofisici. Partecipa a numerose trasmissioni televisive in qualità di educatore e rieducatore cinofilo.

Nel 2000 fonda presso la S.C.I.V.A.C. di Cremona il G.I.A.C. Gruppo Interattivo Animali da Compagnia con il quale organizza e tiene corsi per Istruttori Cani da Compagnia.

Nel 2005 fonda la U.N.I.C.A. Unione Nazionale degli Istruttori del Comportamento Animale. L’Associazione ha come scopo e finalità quelle di riunire in un registro coloro che essendo di comprovata capacità ed esperienza svolgono l’attività di Educatore ed Istruttore del Comportamento Animale.

Nel 2007 intraprende un importante progetto innovativo a livello internazionale denominato “Pet Therapy in Acqua“. Il progetto è stato presentato il 16 e 17 Ottobre 2008 a Piossasco in occasione del seminario di Zooantropologia. Da anni si dedica a progetti di “Pet Therapy” rivolti a bimbi con “caratteristiche cognitive proprie” attraverso il Progetto A.M.I.C.A. la cui finalità prevede l’assegnazione gratuita di un cane opportunamente selezionato e idoneo alle “particolarità” di ogni utente.

Tra le sue teorie più apprezzate ed utilizzate nell’educazione e nell’addestramento del cane durante il corso per educatori cinofili comportamentisti vanno citate: la Formula M.A.A.R.P. – la Visione Interattiva – la Teoria della Progressiva Percezione delle Capacità – la Teoria della Inerzia Mentale – la Carta di Identità Etologica. I punti di forza delle sue lezioni sono: la profiqua interpretazione del branco attraverso le attività di accreditamento – i contributi alla rappresentazione di sé – la valorizzazione del verbale – l’ibrido comunicativo – il “mio” gratificante – i pasti di branco – lo sviluppo delle facoltà di apprendimento attraverso l’attività di mediazione e molte altre significative interpretazioni.

Tiene quotidianamente corsi di educazione e rieducazione nei problemi comportamentali trattando numerosi soggetti ogni anno. Svolge attività su appuntamento con lezioni individuali e personalizzate presso Il Centro Internazionale per le Attività Cinoantropologiche Professionali.

Alleva Labrador Retriever e Golden Retriever con l’Affisso Big River.

Dopo trent’anni di impegno nell’attività di Pet Therpay nel Luglio 2000, insieme con la moglie Andreina Karabcsevszky, dà vita alla ONLUS CAROLINA con lo scopo di sostenere le disabilità attraverso la convivenza e l’interazione con il cane.